Il risultato delle recenti
elezioni amministrative ha dimostrato come il prodotto politico Renzi, un
prodotto presentato come nuovo, giovane e smart, in piena sintonia col nostro
tempo e studiato per mantenere il più a lungo possibile tutta la freschezza
della sua proposta politica, sia già avariato dopo soli pochi mesi dalla sua
introduzione sul mercato. Sotto la confezione deteriorata e corrotta, dietro l’etichetta
ingannevole sul retro della confezione, si è scoperto un prodotto di bassa
qualità politica pieno di grassi polinsaturi verdiniani idrogenati, additivi alfaniani,
conservanti forzaitalioti e centrodestrosio ad alto tasso calorico che ha
deluso ampiamente le aspettative di chi cercava qualcosa di stuzzicante nel
supermercato elettorale, tanto che gli elettori stanno cominciano a chiedersi
se lo troveremo ancora sugli scaffali a Ottobre, in vista del Referendum
Costituzionale. Urge quindi una decisa operazione di rinnovamento che non potrà
riguardare solo il restyling della confezione, ma soprattutto la qualità degli
ingredienti nella speranza di allettare di nuovo il palato del corpo elettorale
democratico e del paese tutto. Ingredienti genuini innanzitutto, per recuperare
quei sani valori nutrizionali democratici che tanto hanno stuzzicato quanti si
sono lasciati catturare dal prodotto renziano sin dall’inizio e vogliono
tornare a sognare di nuovo. Si risolverà tutto in una mera operazione di
facciata? Riuscirà il prodotto politico Renzi così rinnovato a ritrovare quella
brillantezza e quella solidità che ne hanno fatto un marchio vincente? Il
lavoro dei creativi non sarà facile e si preannuncia lungo e con altissimi
costi di rottamazione e dovrà partire dai nuovi testimonial che verranno selezionati
per il rilancio del brand attraverso un’operazione di marketing rivolta ai
volti giovani che coinvolga tutti i mezzi di comunicazione, per recuperare quel
sano gusto progressista proiettato verso il futuro e riportare il prodotto
politico Renzi in cima alle preferenze dei consumatori. Tutto ciò comporterà
inevitabilmente un aumento del prezzo della confezione e bisognerà vedere
quanti saranno disposti ad accettare le condizioni della rinnovata proposta politica
correndo il rischio di ritrovarsi poi con la solita minestra riscaldata.
Pagine
- Home page
- Mental Health and Psychosocial Support in Crisis Situations (MHPSS)-Cartoon Contest
- Sphere Standards - Cartoons Campaign
- Voxeurop, a Year in Cartoons Special – A year in cartoons 25 December 2019
- The Illustrated Gallery
- Collaborazioni/Collaborations
- Collaborazioni editoriali
- VJ Movement
- ToonPool
- Cartoon Movement
- Cartoon Home Network International
- Cartoons pubblicati/Published cartoons
- Cartoon gallery
- Mostre/Exhibitions
- Voxeurop: one year of the war in Ukraine, as seen by press cartoonists.
- Pubblicazioni
- Illustrazioni
- Illustra Rodari
- L'indro
- Fotomontaggi
- Galleria vignette
- News
- Contatti
Nessun commento:
Posta un commento